News & Blog

Archive for Settembre, 2014

Alla scoperta della Basilicata

Dopo la pausa estiva si riparte con l’esplorazione della Basilicata. Operatori e utenti della Comunità Alloggio di Matera, negli ultimi due mesi, hanno visitato Metaponto Lido, Tempio di Hera, Rotondella, Colobraro, Pomarico, Campomaggiore, Castelmezzano e Pietrapertosa, Nova Siri, Grottole, Ferrandina, Miglionico e Montescaglioso. Le prossime tappe prevedono i seguenti itinerari:
– le cascate di S. Fele, Ruvo del Monte e Filiano;
– Montemurro, Grumento Nova e Tramutola.

Metaponto Lido   Tempio di Hera   Rotondella   Colobraro
Pomarico   Campomaggiore   Castelmezzano   Nova Siri
Grottole   Ferrandina   Miglionico   Montescaglioso

Posted in: News

Leave a Comment (0) →

BIO PER TUTTI

Tutti i martedì dalle ore 17.30 alle ore 20.30 presso la nostra Comunità Alloggio di Matera, Via Rosselli, c’è la distribuzione di prodotti agricoli Bio a KM zero e zero rifiuti in collaborazione con Campo Libero.

Manifesto bio del martedì 2014

Posted in: News

Leave a Comment (0) →

Musicoterapia

images22Il 6 ottobre c.a. parte anche il progetto sperimentale di Musica Terapia, rivolto a 3 utenti della Comunità Alloggio di Matera e 7 utenti seguiti a domicilio. Il progetto avrà la durata di tre mesi e sarà realizzato nei giorni di lunedì e venerdì, in collaborazione con il “musicologo” Pasquale Giravela.

Posted in: News

Leave a Comment (0) →

Pet Therapy

Best friendsIl 2 ottobre c.a. parte il progetto sperimentale di Pet Therapy rivolto a 4 utenti della Comunità Alloggio di Matera e 6 utenti seguiti a domicilio. Il progetto avrà la durata di 3 mesi e sarà realizzato nei giorni di martedì e giovedì in collaborazione con il “Conduttore Cani” Paolo Papapietro.

Posted in: News

Leave a Comment (0) →

CONGRESSO AIRSAM MATERA E PROGETTO MXC

LocandinaNei giorni 19-20-21 giugno si è svolto a Matera il congresso AIRSAM “Salute Mentale Bene Comune. Una cultura che cambia in Europa e nel mondo” che ha visto la partecipazione dei soci Walter Alesina, Mario Bendato e Francesco Boz. Al convegno hanno partecipato persone provenienti da tutto il mondo e sono stati trattati importanti temi, tra i quali la recovery ed il ruolo delle cooperative nella ridefinizione dei servizi sulla Salute Mentale.
All’interno del convegno abbiamo raccontato l’esperienza dell’utilizzo del calciobalilla che il consorzio La Valdocco sta portando all’interno dei servizi di salute mentale e negli eventi sul territorio aperti alla cittadinanza. Inoltre, nella piazza principale di Matera (antistante la sede del convegno), abbiamo organizzato un torneo di calciobalilla aperto alla cittadinanza.
L’evento ha visto la partecipazione di 28 coppie, trasversali nel genere, età, capacità, cultura: operatori e persone che frequentano servizi della salute mentale; cittadini materani e non (ragazzi, bambini, anziani) attirati dai tavoli da gioco.
Il tutto in un clima di festa, passione ed “integrazione”: nella piena ottica di quelli che sono gli intenti del progetto Calciobalilla della
Cooperativa Progetto Popolare, per la splendida ospitalità ricvuta.
A loro e ai servizi della salute mentale di tutta Italia un arrivederci a Torino ad ottobre 2014 quando organizzeremo un Tavolo Nazionele della lega Cooperative Sociali per discutere di salute mentale e dipendenze (1 ottobre) e un torneo – evento di calciobalilla in piazza Castello (2 ottobre).

a cura di Mario Bendato

calciobalilla

 

 

Posted in: Dicono di Noi

Leave a Comment (0) →