Figure operative
- operatori socio-sanitari
- educatori
- uno psicologo (Basento Bradano)
- un assistente sociale (Basso Basento)
Contatti
Coordinatrice
PERRONE Maria
Email: maria.perrone@progettopopolare.com
Tel: 0835.200707
Fax: 0835.202840
I servizi effettuati con i Piani Sociali di Zona sono servizi comunali che garantiscono assisitenza ad anziani, disabili e minori, motivati nel quadro di progetti individualizzati di aiuto e sostegno alla persona e alla sua famiglia attraverso gli operatori della Cooperativa.
I Piani Sociali di Zona sono istituiti sulla base del Piano Socio Assistenziale Regionale 1999/2003. Il Piano prevede l’organizzazione in ambiti zonali.
In tal senso la Cooperativa Progetto Popolare, in ATI con altre Cooperative Sociali della zona, gestisce Servizi nell’ambito Basso Basento (Bernalda, Montescaglioso, Miglionico, Pomarico e Irsina) e Basento Bradano (Salandra, Ferrandina, Tricarico, Grassano, Oliveto Lucano e Garaguso).
Attualmente l’ATI gestisce il servizio di Assistenza Scolastica per Minori e Assistenza Domiciliare per Adulti nell’ambito del Basso Basento, con comune capo area Miglionico, e un Centro Diurno e Assistenza Domiciliare per Minori nell’ambito Basento Bradano, con comune capo area Salandra.
Basso Basento
Il Servizio di Assistenza Scolastica per i Minori si effetua presso l’Istituto Comprensivo Palazzo Salinari di Montescaglioso (MT). Attualmente sono seguiti 3 minori per 2 o 3 ore giornaliere secondo il Piano Individualizzato e per la fascia oraria di maggiore bisogno.
L’Assistenza Domiciliare per Adulti con disabilità, invece, si effettua a domicilio sulla base di indicazioni del Piano Individualizzato redatto dal Servizio Sociale del Comune di Montescaglioso, su segnalazione delle famiglie o del servizio sociale stesso, per un numero di ore che varia a secondo dei bisogni e necessità.
Basento Bradano
Il Servizio seguito in questo ambito è esclusivo per i minori che, così come per il Basso Basento, è motivato da progetti individualizzati del Servizio Sociale del Comune di Salandra.
Il Centro Diurno per l’infanzia, invece, è ubicato a Salandra (MT), in Via Regina Margherita n° 30, ed è satto denominato Centro Diurno Fantasia” dagli stessi bambini che lo frequentano. È situato a poche decine di metri dalla piazza principale del paese. E’ operativo per quattro giorni alla settimana (lunedì, martedì, giovedì e venerdì) dalle 14.00 alle 19.30. La sede si sviluppa su una superficie di circa 60 Mq.
E’ frequentato da circa 20/25 bambini al giorno, le attività prevalenti sono quello di Supporto Scolastico e attività Ludico Ricreative, effettuate sulla base di una programmazione mensile o settimanale secondo le tematiche e il tipo di attività, dagli educatori che gestiscono il Centro.