08 Luglio 2024

Attraverso il progetto "Sostegno alle Autonomie" sono stati riqualificati tre immobili ubicati nel centro storico di Montescaglioso (Mt): in Via Cairoli n. 1, in Via Crocifisso n. 165 e in Via San Leonardo n. 22.

Gli immobili sono destinati a servizi rivolti a persone con disabilità, nonché a offrire supporto alle loro famiglie.

Continua a leggere ↪

27 Giugno 2024

"Rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona umana” (art. 3 della Costituzione Italiana), si può! Lo dimostra il progetto LavorAbile che, nel corso del 2023/24, ha offerto una possibilità di inclusione socio-lavorativa, attraverso lo strumento del Tirocinio di Inclusione Sociale, a cinque persone in carico al nostro Centro Diurno di Termoli “Chesensoha”.
Promosso dalla nostra Cooperativa in partenariato con la Cooperativa DiversaMente (enti gestori del Centro Diurno “Chesensoha”) e con il Centro di Salute Mentale di Termoli, LavorAbile è stato reso possibile grazie ai fondi 8x1000 dell’annualità 2022 della Chiesa Valdese.

Continua a leggere ↪

10 Dicembre 2021

A tre anni dal suo inizio, con un doppio appuntamento che si terrà a Montescaglioso il 14 e il 17 dicembre 2021, arriva ai titoli di coda il progetto Caleidos. Finanziato dall'impresa sociale Con i Bambini, il progetto ha promosso interventi per la prima infanzia in cinque regioni, compresa la Basilicata, per rafforzare l'acquisizione di competenze fondamentali per il benessere dei bambini da 0 a 6 anni grazie al coinvolgimento della comunità educante.

Continua a leggere ↪

26 Febbraio 2020

Il Gruppo di Volontariato “Overdtroppp” nasce nel Gennaio 2010 all’interno del Centro Diurno del Centro di Salute Mentale di Martina Franca gestito dalle Cooperative in RTI (Caris e Tabita e la Capofila Progetto Popolare) con il sogno di operare nel volontariato. Overdtroppp vede gli utenti protagonisti di azioni a favore di soggetti altri, con il fine di promuovere attività condotte e partecipate, in contesti differenti da quelli della salute mentale, favorendo la percezione di se stessi come soggetti protagonisti e cittadini attivi nella vita sociale, culturale e civile del proprio territorio.

Continua a leggere ↪

18 Dicembre 2018

Li conosciamo un po’ tutti da Giuseppe a Rino, e altri, soci e componenti di quella cooperativa che ha messo radici a Montescaglioso e poi approdata a Matera, assistendo e seguendo tanti ospiti e situazioni, per contribuire a un progetto e una domanda, quella del disagio mentale, che nella Città dei Sassi ha fatto germogliare e radicare l’esperienza di riforma avviata a Trieste da Franco Basaglia.

Continua a leggere ↪

18 Dicembre 2018

Quarant’anni dalla legge Basaglia, iniziativa a Martina Franca sulla “Salute mentale di comunità: le sfide della trasmissione”.
Il convegno “Salute mentale di comunità: le sfide della trasmissione”, in programma a Martina Franca dal 18 al 20 di ottobre presso il Refettorio delle Agostiniane, rientra nella programmazione del Dipartimento di Salute mentale di Taranto nell’ambito delle iniziative per il quarantesimo anniversario della legge 180/78, più nota come legge Basaglia, che ha rappresentato per l’Italia un baluardo di civiltà.

Continua a leggere ↪

17 Dicembre 2018

In occasione della giornata mondiale della salute mentale e celebrando il quarantennale della legge 180, il Centro Salute Mentale e il Comune di Termoli in collaborazione con la CRI organizzano la "Festa della bellezza".
Mercoledì 10 ottobre 2018 dalle 9.000 alle 18.00 in Piazza Monumento a Termoli.

Continua a leggere ↪

13 Aprile 2015

Guarda il video dello scambio culturale in Francia (Athis-Mons).

Continua a leggere ↪

31 Marzo 2015

Giovedì 2 aprile alle ore 16.00 negli uffici della Progetto Popolare riunione con il gruppo nati 1999/2000, tema: scambio Lettonia (accoglienza), Ungheria, Bulgaria, Estonia (invio).

Continua a leggere ↪

27 Novembre 2014

Guarda il video del convegno tenutosi a Termoli il 15 novembre 2014

Continua a leggere ↪